PercorsoRadici


PercorsoRadici

Il Percorso RADICI, attraverso un approccio diretto ed immediato al movimento, traghetta corpi disponibili alla condivisione verso la sperimentazione artistica sulle fondamenta del gesto dinamico significante. Sequenze di movimento puro, nelle quali i corpi non devono indugiare in pose o linee note, ma devono saper trovare l’origine del movimento negli impulsi. Un’occasione per educare il corpo a forme nuove, attraverso un processo continuo di costruzione e decostruzione. L’esaltazione di contrazioni e spinte dà origine alla coreografia, rendendo significativa ogni parte del corpo. La musica è sempre utilizzata con libertà, indipendentemente dai suoi accenti, e spesso viene volutamente sfidata in un gioco costante sui temi dell’abitare lo spazio, della gravità, della curiosità e della leggerezza.
La dinamica del corpo nasce direttamente dall’energia vitale dell’essere umano, dalle sue profonde radici.

· Che cos’è il Percorso Radici?
Il Percorso Radici Sharing coreografico, ideato e diretto dal coreografo e performer internazionale Valerio Longo, è un programma di crescita artistica e coreutica che si propone di indagare le caratteristiche personali e tecniche di ciascun allievo per forgiarlo, facendogli acquisire sicurezza nei propri mezzi e capacità per un progresso mirato verso una mentalità professionale.
Il Percorso è strutturato in due livelli (13-16 anni / over 16) ed è rivolto a giovani danzatori che hanno scelto la danza contemporanea come ambito di riferimento.
Il Percorso è a numero chiuso e della durata di un anno accademico (settembre/giugno), con cadenza bisettimanale per il livello over 16 e monosettimanale per il livello 13-16 anni. Le lezioni si svolgono presso la sede centrale Studio Danza Ensemble, via Saragat 5 Bologna.
Il programma pone grande attenzione a ciascun partecipante formulando piani individuali personalizzati di ampio respiro. L’obiettivo è quello di incrementare le capacità tecniche e compositive dei giovani partecipanti, stimolando la percezione corporea e artistica dei singoli elementi, avvantaggiandoli nel percorso formativo accademico oppure indirizzandoli verso sbocchi lavorativi professionali.
Nel corso dell’anno Valerio Longo, avvalendosi di collaborazioni con diverse strutture altamente professionali su tutto il territorio nazionale, ha come mission quella di fornire ai partecipanti del Percorso Radici non solo preziose opportunità di studio ma anche occasioni performative e di scambio.

Parallelamente al Percorso Radici Sharing coreografico della sede centrale di Bologna, sul territorio nazionale si sviluppa il percorso Radici_rise in numerose e ramificate strutture satellite. Radici_rise vuole tracciare un segno nella crescita personale di ciascun allievo, quello dell’indagine entusiasmante verso la ricerca e poi la riproduzione del gesto artistico.
Il fine di questa organizzazione in sede centrale/sedi satellite è favorire la costruzione di una rete di realtà coreutiche che agevoli lo scambio di risorse, che moltiplichi le opportunità di formazione e che faciliti le possibilità di spostamento dei giovani danzatori.

Radici_rise a.a. 2019/20

Arp dance Parma
Atelier Scuola di Danza Guastalla RE
Balletto di Latina-Ateneo delle Arti Latina RM
Beat Ballet Bagnacavallo, RA
Padova Danza Padova
Studio1 Danza Montecavolo RE